Centro diurno
Servizi educativi e socio-assistenziali per persone con disabilitàIl Centro Diurno Germoglio è un servizio per persone con disabilità psichiche, fisiche e sensoriali per persone dai 18 ai 65 anni e si inserisce nell’ambito dei servizi socio – assistenziali del territorio della Saccisica.
Il Centro garantisce interventi educativi, socio – assistenziali e socio – riabilitativi allo scopo di mantenere e sviluppare l’autonomia personale, sociale e comunicativa – relazionale della persona in rapporto alle attitudini e alle capacità di ciascun ospite.
Ogni persona viene seguita sulla base di un Progetto Personalizzato, realizzato da un’équipe di educatori ed operatori e condiviso con la famiglia, in un’ottica di apertura ed integrazione con le risorse sociali del territorio.
Le attività
Il progetto prevede la partecipazione quotidiana ad attività interne ed esterne al Centro Diurno. Germoglio è organizzato in laboratori occupazionali specifici che prevedono la decorazione della carta e la realizzazione di prodotti creativi di cartotecnica (album, quaderni, inviti, biglietti di auguri e molti altri) e l’assemblaggio realizzato per alcune aziende locali. I laboratori occupazionali, unitamente alle attività espressivo-musicali, alle uscite e ai corsi sulla cura della persona, alle attività motorie (nuoto, ginnastica, calcetto), alle attività con le scuole e alle attività di integrazione nel e con il territorio, al laboratorio – bottega, sono tutte attività pensate e organizzate allo scopo di limitare l’involuzione della patologia, stabilizzare e accrescere le competenze personali specifiche e mantenere il benessere psico- fisico della persona. Inoltre il contesto di gruppo, oltre a favorire la socializzazione, permette alla persona di potenziare le proprie capacità relazionali.Il personale
Il personale del Centro è composto da un Coordinatore, quattro educatori professionali e tredici operatori socio sanitari. Il Centro ha attivato inoltre una consulenza psicologica continuativa per offrire un sostegno aggiuntivo agli utenti ed ai famigliari.La struttura
La struttura di via Bassa 1 ad Arzergrande (Pd) è stata interamente ristrutturata nel 2006 ed è dotata di laboratori dedicati, mensa, stanza relax, stanza per lo svolgimento delle attività espressivo – musicali, ginnastica o attività di gruppo. Nel centro attualmente sono presenti 30 utenti parzialmente e non autosufficienti. Per accedere al servizio è necessario presentare domanda di ammissione presso l’azienda Ulss 6 Euganea. qui è possibile scaricare LA CARTA DEL SERVIZIO carta del servizio Germoglio Società Cooperativa Sociale ha predisposto un sistema per la gestione della qualità (SGQ) conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi socioassisenziali ed educativi semiresidenziali rivolti alle persone con disabilità. Certificato n. 245447/08/S collegato al Certificato n. 24142/00/S intestato a ” Veneto Insieme Cooperativa Sociale Consortile”Per informazioni:
Centro diurno
centrodiurno@germoglioweb.it
049 9720205
389 9986136
I progetti del Centro diurno
News
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.