Servizi
Disabilità
I nostri servizi per la disabilità sono rivolti a giovani – adulti ed adulti parzialmente autosufficienti o non autosufficienti residenti nel territorio afferente all’ULSS 16; consistono essenzialmente nella progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari ed educativi semiresidenziali per persone con disabilità.
Ogni persona inserita viene seguita con un progetto individuale personalizzato che ha l’obiettivo di mantenere e sviluppare le competenze della persona dal punto di vista fisico, sociale, lavorativo e relazionale.
In questo percorso la persona viene accompagnata dagli educatori e dagli operatori del nostro Centro Diurno, che lavorano in collaborazione con le famiglie, i servizi sociali ed il territorio.
Lo scopo ultimo del progetto è favorire la massima inclusione sociale della persona con disabilità ed il perseguimento del progetto di vita personale.
L’accesso al nostro Centro Diurno per disabili è possibile tramite convenzione con l’ Azienda ULSS 16 di Padova.
Il Centro Diurno di Germoglio ha ottenuto la certificazione di qualità QRES secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000
Vai alla pagina del Centro diurno
Inserimento lavorativo
Per noi il lavoro è una possibilità fondamentale per dare dignità alle persone con svantaggio, per questo nel 2009 abbiamo investito in Senape – Ristorazione Solidale, una cooperativa di tipo B nata per creare nuove opportunità lavorative come previsto dalla legge 68 del 12 marzo 1999.
Ad oggi abbiamo inserito nel nostro centro cottura 3 persone appartenenti alle categorie protette, cercando di sviluppare al meglio le loro competenze ed attitudini. Ognuna è infatti affiancata da un operatore sociale con l’obiettivo di garantire, accanto al lavoro, una formazione continua della persona.
Altra sfida sul fronte dell’inserimento lavorativo è il Centro di Lavoro Guidato, progetto “cuscinetto” che mira ad accogliere persone che faticano ad entrare nel mondo del lavoro per svantaggi di tipo sociale, disabilità fisiche e/o psichiche, offrendo percorsi di lavoro e formazione per riattivare le capacità residuali della persona.
Vai alla pagina Senape – Ristorazione solidale
Vai alla pagina Centro lavoro guidato
Minori
La proposta rivolta ai minori (3 -18 anni) che Germoglio ha attivato negli ultimi anni, vanta alcune caratteristiche fondamentali:
- Territorialità: l’essere vicini rappresenta un punto di forza della nostra proposta, che si rivolge al minore accompagnandolo in un percorso di sviluppo che in questo modo può attingere anche a risorse e proposte del contesto in cui il bambino/ragazzo vive;
- flessibilità: ogni percorso è “cucito” addosso al minore preso in carico, nel rispetto dei tempi e del punto di partenza di ognuno, concordando insieme gli obiettivi;
- lavoro in equipè: il lavoro di squadra tra educatori e l’inserimento del servizio in un contesto educativo con esperienza consolidata sono garanzia di attenzione, confronto e affidabilità;
- formazione continua degli educatori: la professionalità degli interventi è garantita dal team di educatori professionali, in contino aggiornamento e formazione.